La mia musica
Nasco cantante
La mia storia musicale è davvero lunga!
Canto da quando sono nata, ed è universalmente noto che la maestra Lina, in prima elementare, mi portasse in “tournée” facendomi cantare in tutte le classi della scuola.
Fu lei a consigliare perentoriamente a mia madre di avviarmi al più presto allo studio della musica e del canto (consiglio purtroppo disatteso!).
Cocciuta
Malgrado l’indifferenza familiare al mio sacro furore, dopo anni passati ad allietare le comitive di amici con chitarra e repertorio pop ho seguito ostinatamente la mia vocazione e mi sono diplomata a 25 anni in Canto Lirico.
Non ho però mai frequentato “seriamente” l’opera lirica, anzi ho subito preferito dedicarmi alla musica antica, prevalentemente Rinascimentale e Barocca, e al repertorio cameristico, conseguendo anche il Diploma di II° livello in Musica Vocale da Camera.
Appassionata
A differenza di molti colleghi, che hanno nettamente privilegiato l’attività solistica, io ho sempre considerato la musica corale una preziosissima risorsa per la mia crescita culturale, musicale e vocale.
Attualmente continuo a collaborare con diverse realtà corali e madrigalistiche professionali, ma anche amatoriali, proprio perché lo spirito della musica corale è patrimonio condivisibile ai più diversi livelli di competenza artistica, e soprattutto perché “cantare insieme” è bellissimo!
Fra i gruppi con cui ho cantato (e con molti di questi collaboro tuttora) sono il Centro Musica Antica di Padova, il Coro della Radio Svizzera Italiana a Lugano, Concerto Italiano a Roma, il Coro Maghini di Torino, il Ghislieri a Pavia, il Coro Ricercare a Mantova, i Tallis Scholars a Firenze, a Bologna il Coro della Basilica di San Petronio e Color Temporis, a Siena l’Accademia Chigiana e il Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”.
Faccio parte, inoltre, dei gruppi vocali SolEnsemble, Aurea Aetas, La Flora, Acanto.
Mai ferma
Nel 2011 ho fondato, con altre colleghe musiciste, il gruppo femminile vocale e strumentale SolEnsemble, che svolge un’intensa attività concertistica e si occupa di riscoprire e proporre anche musiche di compositrici non adeguatamente conosciute e valorizzate.
Dal 2018 sono docente a contratto presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, e collaboro stabilmente con l’Accademia Chigiana di Siena e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.
Dal gennaio 2022 sono entrata a far parte – come artista del coro e solista – dell’organico stabile di KorMalta (Coro Nazionale di Malta), e da settembre 2022 ho assunto il ruolo di voice leader, quindi attualmente trascorro parte del mio tempo a Malta, dove seguo anche progetti governativi di professional development.
Sola e ben accompagnata
Come solista ho lavorato – e lavoro – prevalentemente nel repertorio cameristico, oratoriale, barocco.
Fra i miei autori prediletti sono i sempreverdi Bach, Haendel, Monteverdi, Vivaldi, ma anche Brahms e Schubert, Fauré e Debussy, insieme a moltissimi altri autori poco conosciuti di cui da sempre mi appassiona la ricerca e la riproposizione.
Gli strumentisti, i direttori e le orchestre di assoluto prestigio con cui ho collaborato, i festival e le rassegne musicali a cui ho partecipato in oltre trent’anni di attività in Italia e in tutta Europa non si possono davvero elencare.
Di certo, la musica mi ha offerto e continua ad offrirmi sempre nuove occasioni di crescita personale attraverso l’esperienza di luoghi di bellezza assoluta, di incontri con artisti raffinati, di collaborazioni stimolanti, di progetti coinvolgenti.
Zona di comfort
Il mio percorso di cantante professionista e solista non è stato facile né lineare, e ha alternato momenti luminosi a lunghi periodi di fatica e delusione.
La coerenza e la fedeltà alla propria vocazione e al proprio progetto portano a volte su percorsi davvero impervi, non c’è da vergognarsi se ogni tanto, o spesso, la strada risulta troppo difficile.
La voce è uno strumento delicato e fragile, per quanto potente e affascinante: non è affatto semplice mantenerla attiva, performante e duttile.
È vero inoltre che le professioni artistiche sono spesso sfidanti: è necessario un carattere molto equilibrato e solido per sostenere le ondate di emozione, tensione, adrenalina e stress che l’attività comporta.
Certamente questa alternanza continua di gioia e difficoltà, di passione e frustrazione, di successo e vuoto mi ha reso ancora più sensibile alla fragilità, dandomi la certezza che più delle doti vocali e del talento personale vada sviluppato un carattere robusto e maturo.
Questa consapevolezza mi aiuta molto nel mio lavoro di oggi, anche con i giovani cantanti e con le formazioni corali che seguo.
Cosa possiamo fare insieme
Comunica con la voce
Scopri la bellezza e l’energia della tua voce, esplora le sue fantastiche potenzialità, fanne la tua alleata più affidabile e affascinante in ogni aspetto della tua comunicazione.
Esprimiti con il canto
Il canto è bellezza, libertà, gioia, intensità, armonia con se stessi e con gli altri. Che aspetti? Canta con me! (…e vogliamo scommettere che non sei poi così stonato?)
Ti propongo un'esperienza
È bello avere le idee chiare su ciò che ci serve: a volte però è ancora più utile essere aperti alle occasioni inaspettate. Vieni a scoprire in quanti modi la tua voce può sorprenderti!