La mia storia
Dove il mare luccica
Mi chiamo Bianca Simone e vivo – da sempre – a Padova, ma rivendico con orgoglio la mia nascita napoletana: ho il mare negli occhi e il Vesuvio nel cuore!
Quando parlo di me, la prima cosa che dico è “nasco cantante”. Infatti, da che ho memoria ho sempre desiderato cantare e occuparmi di musica, e non ricordo un solo istante della mia vita che non sia stato dedicato a questo sogno, poi diventato obiettivo e progetto di vita.
La virtù magica
Considero la musica, e in particolare il canto, un modo privilegiato e potente per connettersi alla profondità di sé stessi, per costruire bellezza e armonia, dunque per essere felici.
E alla felicità attraverso la musica io mi sono sempre sentita chiamata: una “vocazione” assoluta e precisa, che ho riconosciuto fin da giovanissima.
Proprio per seguire questa strada, dopo il Liceo ho compiuto gli studi musicali in Conservatorio, e da oltre trent’anni collaboro come cantante solista, madrigalista e artista del coro con molti gruppi, orchestre e Istituzioni musicali in Italia e in tutta Europa.
All’attività musicale vera e propria ho sempre affiancato quella dell’insegnamento della tecnica vocale.
All’alba vincerò
La mia vita personale e professionale è stata molto varia e sfaccettata, e mi ha portata a lavorare anche nell’ambito della segreteria di direzione, nell’organizzazione di eventi e nel settore medico, offrendomi quindi l’opportunità di sviluppare competenze diversificate e multidisciplinari.
Ho coltivato doti che – con il mio carattere estroverso ed irruento – non immaginavo di poter acquisire, come la pazienza, la tolleranza, l’attenzione ai particolari
Ho imparato come un atteggiamento comunicativo scorretto o incontrollato possa compromettere completamente il nostro rapporto con gli altri, siano familiari, amici, colleghi o clienti
Ho sperimentato quanto sia importante scegliere una comunicazione empatica e gentile per fare la differenza nelle relazioni
Parla come canti
Da qualche anno ho affiancato all’attività di insegnamento del canto anche quella di vocal coaching, fondando il brand La Voce che Sorride: mi occupo dell’accompagnamento delle persone alla scoperta e valorizzazione delle proprie risorse espressive sia nell’ambito del public speaking che nei più diversi campi delle relazioni professionali e personali. Posso aiutare le persone a comunicare in modo diretto, personale, empatico ed efficace.
Diversa da chi?
Ciò che certamente distingue la mia attività è la mia abitudine all’ascolto raffinato e attento, e la capacità di analizzare le caratteristiche vocali delle persone anche alla luce della mia lunga esperienza musicale.
Questo mi consente di studiare e proporre sempre percorsi di formazione originali e coinvolgenti, il più delle volte davvero “tagliati su misura” per il singolo cliente.
È chiaro infatti che non esiste uno stile comunicativo standard, e che abbiamo sempre bisogno di adattare la nostra comunicazione al contesto e alle persone che abbiamo di fronte.
Ogni promessa è debito
Lavoro perché ognuno possa fare della propria voce un elemento di sicurezza, un biglietto da visita sincero e davvero rappresentativo, un’alleata preziosa per una migliore e più coerente espressione di sé, e credo davvero che questo cambio di passo possa portarci a sviluppare relazioni più sane e serene.
Nella mia pluriennale esperienza delle dinamiche che si instaurano in qualsiasi gruppo di lavoro (i cori ne sono un paradigma perfetto) ho sviluppato numerose tecniche di team building, che mi consentono di individuare e risolvere – sempre attraverso l’approccio della comunicazione – diverse situazioni di tensione e disagio e rendono quindi il mio lavoro particolarmente adatto alle comunità, alle aziende, ai team di lavoro.
Donne du du du
Il mio costante desiderio di sperimentare nuove opportunità di crescita e di tessere relazioni mi ha portata spesso a scelte innovative. Dopo essere stata fra le fondatrici di WomenMade, la prima rete di imprenditoria femminile culturale e creativa nel Veneto, faccio ora parte di Rete al Femminile, Associazione Nazionale diffusa in tutta Italia che raccoglie le donne imprenditrici, free lance e libere professioniste, creando occasioni di confronto e crescita comune mediante la formazione continua, la condivisione delle competenze, la solidarietà e la possibilità di sperimentare collaborazioni creative.